Bernina Express il Trenino rosso delle Alpi
Sfido chiunque a non essersi mai sentito affascinato da un trenino dai lucidi vagoni rossi. Uno dei giocattoli più ambiti dai bambini di una volta, ma quello di cui parlo non è un giocattolo, esiste per davvero e percorre 61 Km. attraversando le Alpi da Tirano, città italiana a pochi minuti dal confine svizzero, fino a St.Moritz , rinomata località alpina di lusso, nella valle dell' Engadina in Svizzera.
Il Bernina Express, rinomato in tutto il mondo, nato nel 1910 come
unico mezzo per oltrepassare il valico è riconosciuto, dal 2008, come
"Patrimonio Mondiale Unesco " e rappresenta una delle
esperienze ferroviarie più richieste da viaggiatori e turisti ( c'è
differenza :-) ) di tutto il mondo.
Il Trenino Rosso fa
parte della Ferrovia Retica ( compagnia ferroviaria che nel cantone
svizzero dei Grigioni, gestisce una rete di ferrovie a scartamento ridotto. )
ed è in funzione 365 giorni all'anno.
Trenino Rosso del Bernina |
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Trenino rosso del Bernina |
Il viaggio : panorami mozzafiato dal finestrino
Il viaggio dura circa 4 ore per la linea locale e circa 2 ore e 30 minuti con la linea diretta senza fermate intermedie.La magia dello scenario varia con il mutar delle stagioni ed è veramente un turbinio di emozioni diverso ogni qual volta si compie la tratta.
In inverno rimarrai incantato dalle vette innevate e dal luccichio della neve al sole, di notte potrai ammirare il cielo stellato riflettersi nelle acque ghiacciate del lago.
Terrai il fiato sospeso quando il treno percorrerà il Kreisviadukt Brusio, ovvero il tratto del ponte in pietra a forma ecoidale, che ricorda tanto quello del famoso film di Harry Potter.
Altrettanto affascinanti, anche se diversi, saranno i paesaggi primaverili ed estivi, dove il verde delle valli sarà costellato da una miriade di fiori colorati.
I paesaggi d'autunno ti avvolgeranno in un turbinio di rosso, arancione , giallo e marrone in piacevole contrasto con l'azzurro del cielo e il blu delle acque del lago !
IMPORTANTE : il treno ha un duplice compito, quello di offrire una piacevole gita panoramica, ma anche quello di essere semplice mezzo di collegamento, quindi è consigliabile essere bene informati su orari, sul tipo di linee che preferisci ( con fermate o tratta diretta ), sul tipo di carrozze, abbigliamento adeguato ecc...
Il Trenino Rosso del Bernina sul Kreisviadukt Brusio |
Quale Trenino rosso scegliere : locale o panoramico
Ci sono 2 diversi tipi di treno:1. Trenino Rosso del Bernina, un locale, quello più economico tra le due linee, che ferma anche nelle stazioni intermedie tra Tirano e St. Moritz.
Quindi avrai la possibilità di scendere e compiere visite ed escursioni nelle varie località, poi continuare il viaggio e ritorno.
Una delle fermate del Trenino Rosso del Bernina è Alp Grüm, a 2000 metri d'altezza, con un rifugio attrezzato dove è possibile sostare per la notte, facendo prim ala cena al ristorante con terrazza panoramica.
Ad Alp Grüm potrai ammirare lo straordinario ghiacciaio Palù, le cui acque vanno ad alimentare il delizioso laghetto a forma di cuore che porta lo stesso nome del ghiacciaio.
2. Bernina Express, una linea speciale del Trenino Rosso del Bernina, dove i posti sono riservati ( quindi solo su prenotazione ) e compie una tratta diretta, senza possibilità di fermarsi nelle stazioni intermedie.
La linea Bernina Express offre carrozze panoramiche con il tetto di cristallo, ancora più belle e più moderne all'interno, ma ovviamente con una differenza di prezzo.
Una bella particolarità è la carrozza cabriolet, cioè totalmente scoperta, che viene aggiunta in estate nei mesi di Luglio e Agosto, per godersi ancora di più il viaggio, respirando a pieni polmoni l'aria fresca delle Alpi Svizzere.
I posti a sedere sono in legno con lo schienale reclinabile secondo il senso di marcia.
Sono carrozze completamente non fumatori.
Le carrozze cabriolet non provviste di pulsante richiesta di fermata, se si desidera scendere, bisogna spostarsi tramite la passerella in una delle carrozze chiuse.
Su questo tipo di carrozza i posti non sono prenotabili.
Cosa ? Percepisco qualche dubbio da parte tua ... Non preoccuparti, la velocità del treno è esigua, non vi saranno quindi inconvenienti quali correnti d'aria forti e fastidiose, al contrario potrai goderti il viaggio al 100% e realizzare ottime foto e video per tutta la durata dell'itinerario.
Un treno accessibile a tutti !
IMPORTANTISSIMO da sottolineare è che in entrambe le linee:-
il treno è pienamente accessibile per le CARROZZELLE !
- Se hai dei figli piccoli potrai far salire a bordo il PASSEGGINO dei BAMBINI, biglietto gratuito da 0 a 5 anni !
- sono accettati anche CANI di piccola e media taglia !!
Magiche esperienze abbinate al Trenino rosso del Bernina
Altra bellissima sosta è la Val Roseg, in cui è possibile fare una bellissima escursione con carrozze trainate dai cavalli.Breve storia su come nacque il progetto del Bernina Express
Il primo pensiero su un collegamento tra i principali centri delle vali alpine che non fosse solo commerciale, ma anche turistico arrivò nel 1881 e nel 1899 finalmente la ditta inglese General Water Power ottenne la concessione dalla ferrovia Elvetica per costruire la Ferrovia del Bernina.L'intento era quello di rendere visibili le bellezze del luogo purché ad un costo economico, il che poteva essere fatto solo sfruttando l'energia a trazione elettrica alimentata dalle acque del Lago Bianco.
Dopo essere stato votato quasi all'unanimità dai cittadini nell'inverno 1905, vennero subito cominciati i lavori la primavera successiva impiegando più di 3000 operai, per la maggior parte italiani, che affrontando freddo e nevicate invernali, repentini cambiamenti climatici estivi, incidenti sul lavoro e mille altre difficoltà. L'opera fu portata a termine nel 1910.
Il Trenino Rosso famoso in tutto il mondo
Dopo soli 2 anni, il Bernina Express aveva raggiunto una fama internazionale ispirando anche altre costruzioni ferroviarie ( come la ferrovia ai piedi del Monte Fuji in Giappone nel 1919 ) !!!Furono introdotti, nel 1912, servizi moderni quali 2 spazzaneve in grado di tenere sempre pulito il tratto ferroviario e un transfer in slittino per i passeggeri scesi alla stazione Ospizio Bernina fino all'hotel.
Con l'arrivo della prima guerra mondiale, l'arresto del servizio fu
inevitabile e durò fino al 1942 quando il tratto entrò a far parte della
ferrovia retica.
Negli anni la linea venne sempre più modernizzata, vennero acquistate nuove elettromotrici e l'offerta commerciale divenne sempre più ampia, finché poi negli anni 2000 vennero introdotte anche le carrozze panoramiche con la capacità di 34 posti in seconda classe e 44 posti in prima classe.
Con il passare degli anni son sempre più diminuiti i viaggiatori locali che usavano il treno come pendolari per il lavoro, ma sono aumentati enormemente i turisti provenienti da tutte le parti del mondo, desiderosi di provare questa esperienza particolare e sicuramente indimenticabile !! 😃
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