Passa ai contenuti principali

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia, nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est.

Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica (il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? )

La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !  

Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui : 


Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assolutamente conveniente
  • 1. Le tre Repubbliche Baltiche sono state nominate tra le 20 zone più sicure al mondo, libere dai contagi di Covid-19. 
  • 2. Non serve visto e non serve passaporto, basta la carta d'identità
  • 3. La valuta nazionale delle Repubbliche Baltiche è l'Euro !
  • 4. Puoi usare la tua Sim card per telefonare, nessun bisogno di cambiarla.
  • 5. E' un viaggio economico in tutto : trasporti e sistemazione !

Proseguiamo con i 5 motivi che ti faranno innamorare delle città Baltiche
  • 6. Coloratissime e vivaci città, eccentriche nell'architettura ti faranno sognare in mezzo ad un'atmosfera d'altri tempi.
  • 7. Storia e folklore multiculturali, con un ricco calendario di eventi e feste etniche
  • 8. Gastronomia con una vasta gamma di specialità culinarie e un'ottima birra !
  • 9. Favolose spiagge adibite alla balneazione con temperature estive estremamente piacevoli.
  • 10. Natura meravigliosa con mille occasioni per praticare sport

    Ecco un plus:
  • 11. Al tour baltico puoi unire una visita ad Helsinki, la capitale finlandese raggiungibile in traghetto. 

Ma vediamo nello specifico punto per punto.

1. In un momento storico come questo, in cui siamo stati toccati da qualcosa che ha provocato morti in tutto il mondo, il primo pensiero che ci assale nell'istante in cui andiamo a pianificare un viaggio è " sarà sicuro ? Quali rischi correrò ? Quali terribili conseguenze potrebbero esserci ?"
La paura è il mostro più grande dopo il virus stesso, tornare ad una vita normale è giusto, ma le precauzioni sono sempre necessarie.
Ecco perché tra tutti i paesi in cui ora abbiamo nuovamente la possibilità di andare, scegliere le mete più sicure, a zero rischio contagio, ti permetterà di goderti la vacanza al 100%.


2. Le repubbliche Baltiche sono parte dell'Europa, dunque è sufficiente la sola carta d'identità valida per l'espatrio.
 Non dover richiedere visto o preoccuparsi di fare il passaporto è un bel peso tolto, perché significa che potrai pianificare il tuo viaggio anche solo poco tempo prima di partire ( se prendi l'aereo è sempre consigliabile organizzarsi un paio mesi prima, ma se parti in auto o in pullman puoi decidere anche all'ultimo momento ). 

3. Nessun cambio valuta, l'EURO è la moneta in circolazione, dunque nessuna scocciatura da affrontare e nessuna perdita di tempo a fare file in banca per cambiare i soldi, come succede in altri casi in cui si esce dall'Europa.



4. Telefonia : la rete cellulare è attiva nel Paese, e se la tua SIM card è abilitata a telefonate all'estero non hai nessun bisogno di acquistarne un'altra appositamente per questi paesi.
Prima di partire controlla i costi con il tuo operatore telefonico. Se proprio vorrai acquistarne un'altra troverai là senza problemi le schede dei svariati operatori di telefonia.

5. Un viaggio economico ! Eh si, se prima dovevamo buttare un occhio al portafoglio, dopo l'arrivo della pandemia ce ne dobbiamo mettere anche due...siamo sinceri. Ecco perché se hai voglia di viaggiare, scoprire posti nuovi attraverso un itinerario accattivante, ti consiglio le Repubbliche Baltiche.
Come tutti i paesi dell'est hanno un tenore di vita meno costoso, ma non per questo meno moderno e lussuoso : offrono dunque strutture ricettive a 4 stelle a costi relativamente bassi anche con la colazione inclusa !
Possibili inoltre collegamenti arerei non solo con voli di linea, ma anche con Ryan Air famosa compagnia Low Cost, in partenza dagli aeroporti principali di Roma e Milano con voli diretti.
E per muoversi all'interno ? Se non hai noleggiato un auto, puoi spostarti da una città all'altra comodamente in bus, sono economici ma offrono tutti i confort : sedili reclinabili, wifi gratuito e persino piccoli schermi tv individuali ! Bus di lusso !

6. Le città baltiche, in primis le 3 incantevoli capitali, sono la meta ideale per chi ha come obbiettivo di viaggio la scoperta di storia, cultura e tradizioni coniugate perfettamente con divertimento, relax e shopping !
Vilnius, Riga e Tallinn sono le tre capitali, ognuna delle quali offre sue particolarità che la rendono indimenticabile.
Vilnius, elegante e barocca capitale della Lituania, presenta una parte vecchia realmente eccentrica e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Tradizioni e stili diversi ( barocco, rinascimentale, gotico, neoclassico ), si fondo tra loro in maniera armonica regalando a tutta la città una sorta di magica atmosfera.
Riga, capitale della Lettonia ed eletta Capitale Europea della Cultura nel 2014, ti cattura con il proprio stile diviso tra Medioevo e Art Nouveau. Una città stravagante con monumenti particolari, un cuore medioevale circondato da uno spirito moderno e che la consacra a Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO.
Infine Tallin, chiamata la "Perla del Baltico", una città dai toni fiabeschi, vibrante e suadente, affacciata direttamente sul mare. Anche qui troverai stili diversi, dal barocco al gotico perfettamente fusi con l'architettura contemporanea. 



7. Le ondate di invasioni da parte di Germania, Russia, Polonia, Svezia e Danimarca nel corso dei secoli, hanno indubbiamente lasciato un segno indelebile nelle attrazioni storiche e nelle tradizioni folcloristiche.
Il mescolarsi di etnie diverse ha fatto si che oggi questi paesi offrano un ricco calendario di eventi e festival di tutti i tipi : arte, musica, danza, gastronomia...
Se avevi pensato che un tale viaggio sarebbe risultato noioso, ti dovrai ricredere e sicuramente tornerai perchè non bastano neanche 3 settimane per conoscere tutto.


8. Delizie gastronomiche per il palato ! Una mente prevenuta penserebbe che "Oh mio Dio, chissà com'è il magiare..." ma in realtà le Repubbliche Baltiche sanno piacevolmente sorprenderci anche dal punto di vista culinario, te lo assicuro.
Le zuppe sono il loro punto di forza particolare e ancora più buone se accompagnate dall'onnipresente pane di segale e panna acida. Un must è la zuppa estiva fredda, di colore rosa grazie alle barbabietole. Apprezzatissimo il ricco piatto nazionale lettone, piselli e pancetta grigi, poi ravioli di ispirazione polacca, il risotto all'orzo perlato, i gnocchi lituani a base di patate cepelinai e tutti i tipi di carni di ispirazione tedesca.
Cosa bere ? Le birre e sidri locali tradizionali devono essere assaggiati almeno 1 volta, sono un altro punto di vanto di questi paesi !
Una menzione particolare va allo Champagne di Riga e ai liquori: i Krupnikas della Lituania, il liquore al balsamo della Lettonia o la Vecchia Tallinn dell'Estonia. 


9. Sono perfette destinazioni estive anche per chi vuole godersi mare e spiaggia !
Eh si, le temperature sono miti e gradevoli ( niente afa, niente umidità ! ) e mentre i tuoi amici stanno lottando per lo spazio per gli asciugamani o si trovano appiccicati come sardine con i lettini, in un qualsiasi punto turistico del Mediterraneo,  solo per trasformarsi in aragoste sotto il sole forte a più di 35° C, tu ti godrai il relax e il divertimento, baciato dal sole e accarezzato da leggera brezza marina.
Sia che tu scelga Jurmala in Lettonia, Palanga in Lituania o Pärnu in Estonia, troverai spiagge di sabbia fine.



10. La destinazione d'avventura più sottovalutata d'Europa è in Lettonia ! ...E si chiama Sigulda
Questa piccola città sulle rive del fiume Gauja è la porta d'accesso al più grande parco nazionale della Lettonia. Noleggia una bicicletta, un kayak o usa i tuoi piedi per perderti in questo entroterra collinare cosparso di castelli e grotte. Ancora meglio: porta una tenda e rendila un viaggio di più giorni. 
Ci sono tanti servizi sportivi divertenti: a Sigulda, puoi mettere alla prova le tue abilità di Tarzan in un percorso avventura in cima agli alberi, volare libero nella prima galleria del vento verticale nell'Europa orientale, imparare a lanciare asce e lance in un castello medievale, bungee-jump da 42 metri sul fiume, o cavalcare un bob lungo una pista olimpica per soli € 10.

 In Lituania, lasciati incantare dal Curanian Spit, una distesa di foreste e dune di sabbia simili a quelle del Sahara che si affacciano su una laguna.
In Estonia puoi esplorare il Parco Nazionale di Sooma con le scarpe da palude, un tipo di racchette da neve per ambienti umidi e un tipico passatempo locale. 


__________ Vuoi un undicesimo motivo ?

11. Se hai tempo e budget, che ne dici di una visita ad Helsinki
Si hai capito bene, la capitale finlandese infatti dista solo una breve ed economica traversata in traghetto, quindi sali su una barca e concludi il tuo viaggio con un'esperienza nordica!




Offerta "Fly & Drive" 8 giorni a modo tuo, viaggiando in auto
alla SCOPERTA DELLE CAPITALI BALTICHE 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Castello di Praga

 Il Castello di Praga un vero gioiello ricco di sorprese Una meravigliosa e fiabesca vista su Praga Sai qual è il castello più grande del mondo? Quello di Praga ! Il castello è da sempre la sede del potere ceco: qui abitarono sovrani del Regno di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero e dell'Impero Asburgico e successivamente i presidenti della Cecoslovacchia. Attualmente è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Puoi visitarlo passeggiando per i suoi cortili, palazzi, musei e giardini tutto il giorno e, mentre lo fai, ammirare la bellezza travolgente di un luogo che è stato la sede di re, imperatori e presidenti cechi per mille anni.  Un vista da favola ✨🏰---> E' il simbolo della Repubblica Ceca e fa di Praga una delle città più belle del mondo. L'intero parco del castello è dominato dalla monumentale Cattedrale di San Vito , una delle più belle d'Europa.  Entrandovi vi ritroverete in un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato.  ...

Calendario dell'Avvento #GIORNO 17

  17 Dicembre, diciassettesimo giorno del calendario dell'Avvento INGHILTERRA  Dai mercatini di Natale e pattinaggio sul ghiaccio al tè pomeridiano festivo , l'Inghilterra è meravigliosa per trascorrere le vacanze, in particolare a Londra la capitale , che ha davvero un susseguirsi di eventi ed attrazioni che riempiranno le tue giornate senza mai farti annoiare ! Le strade dello shopping di Londra sono decorate con scintillanti luci natalizie.  I mercatini di Natale fanno sono distribuiti in tutta la capitale , offrendo articoli d'artigianato, leccornie natalizie dolci e salate e un caldo vin brulé in un'atmosfera festosa. Un punto focale del Natale a Londra è Trafalgar Square , dove brilla l' albero di Natale più grande della capitale, donato ogni anno dalla città di Oslo. Il servizio di canti natalizi si svolge, attorno all'albero, per tutto il mese. Un altro momento clou dell'inverno sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto che spunta...

La magia dei Laghi in Trentino Alto Adige

 Se per la tua prossima vacanza o il tuo prossimo break preferisci rilassarti e rigenerarti a contatto con la natura, circondato/a da panorami spettacolari ecco qui un fantastica idea dentro i confini di casa nostra : Trentino Alto Adige e i suoi laghi meravigliosi. Una regione godibile tutto l'anno e dai colori magici in ognuna delle 4 stagioni , dai paesaggi incantati con le spettacolari vette ricoperte di neve in inverno, alle mille sfumature colorate dei prati in fiore in primavera, dallo scintillio dei suoi laghi, fiumi e ruscelli in estate alle tinte calde ed avvolgenti dei boschi in autunno. Il Trentino Alto Adige è una regione ricca d'acqua, infatti ha quasi 300 laghi e sarebbe davvero impossibile elencarli tutti, ve ne presento 5. 1. Lago di Carezza Il Lago di Carezza è situato nella Val d'Ega ed è anche conosciuto come "Lago dell'arcobaleno". Secondo un' antica leggenda infatti, nelle profondità del lago viveva una bellissima sirena della qua...