Se per la tua prossima vacanza o il tuo prossimo break preferisci rilassarti e rigenerarti a contatto con la natura, circondato/a da panorami spettacolari ecco qui un fantastica idea dentro i confini di casa nostra :
Trentino Alto Adige e i suoi laghi meravigliosi.
Una regione godibile tutto l'anno e dai colori magici in ognuna delle 4 stagioni, dai paesaggi incantati con le spettacolari vette ricoperte di neve in inverno, alle mille sfumature colorate dei prati in fiore in primavera, dallo scintillio dei suoi laghi, fiumi e ruscelli in estate alle tinte calde ed avvolgenti dei boschi in autunno.
Il Trentino Alto Adige è una regione ricca d'acqua, infatti ha quasi 300 laghi e sarebbe davvero impossibile elencarli tutti, ve ne presento 5.
1. Lago di Carezza
Il Lago di Carezza è situato nella Val d'Ega ed è anche conosciuto come "Lago dell'arcobaleno". Secondo un'antica leggenda infatti, nelle profondità del lago viveva una bellissima sirena della quale s'innamorò perdutamente un mago chiamato Masarè. Egli non desiderava altro che conquistare l'amore della sirenetta, per questo chiese consiglio alla strega Lanwerda: egli avrebbe dovuto travestirsi da venditore di gioielli e creare con questi un meraviglioso arcobaleno che andasse dal gruppo montuoso del Catinaccio fino a quello del Latemar.Le casette di legno sono a forma di lanterne e tutte illuminati, il profumo dei biscotti appena sfornati e del vin brulé e della cioccolata calda si mischiano a quello dei pini e agli odori del bosco.
Il tutto assume un'atmosfera magica e fiabesca anche grazie alle bellissime sculture di ghiaccio che completano il quadro.
Potrai goderti i prodotti culinari e acquistare splendidi manufatti e altri souvenir senza morire dal freddo, ad ogni angolo infatti troverai delle grandi stufe a legni per scaldarti.
Voglia di un break per il week-end in TRENTINO ALTO ADIGE?
Offerta Hotel +SPA + colazione
offerte invernali qui : Offerte inverno in Trentino 2022-23
2. Lago di Ledro
Il lago si trova nella Val di Non e riceve le sue acqua dal Fiume Noce.
E' molto suggestivo, soprattutto quando le acque si abbassano ed è possibile scorgere sul fondo la presenza di antichi ponti (il Ponte della Mula e il ponte sulla strada dei Regai in località del Dermulo ).
4. Lago Rosso di Tovel
Deve il suo nome and una vecchia leggenda, secondo la quale principessa Tresenga, ultima erede del Regno di di Ragoli, era contesa da molti pretendenti.
In realtà il fenomeno ha una spiegazione scientifica e cioè sul fondo del lago cresce un'alga con sostanze oleose e pigmenti colorati, purtroppo con il cambiamento climatico sono venute a mancare le condizioni favorevoli per la fioritura di quest'alga.
Il lago rimane comunque un posto speciale degno di essere visitato.
offerte invernali 2022-23 qui : Offerte inverno in Trentino
5. Il Lago dei Caprioli
Infine troviamo nella Val di sole il Lago dei Caprioli. E' la meta perfetta per un pic-nic in famiglia o con gli amici, per una bella camminata e perchè no ? In estate anche per prendere il sole e fare un bel bagno.Circondato dal bosco e dalle montagne, è un piccolo angolo di paradiso dove rilassarsi e godere dei profumi della natura.
Facendo il giro del lago, ad un certo punto troverai il "Sentiero degli Gnomi ", vicino al quale i tuoi bambini potranno divertirsi sui giochi installati appositamente per loro.
Continuando sul sentiero troverai le indicazioni per la piccola cascata formata dal torrente che sfocia nel lago.
Il giro completo del lago non è affatto impegnativo, si fa in solo 15-20 minuti al massimo ed essendo una passeggiata in pianura, è adatta anche alle mamme con passeggino !
Commenti
Posta un commento