Passa ai contenuti principali

Cosa vedere a Innsbruck e Salisburgo

Vacanze in Austria, scopri Innsbruck e Salisburgo

Pensando all'Austria la prima città che salta in mente è chiaramente Vienna ( leggi di più qui ) la sua capitale, ma oggi voglio parlare un pochino di Innsbruck e Salisburgo.

Innsbruck è una città meravigliosa, situata in un'ampia vallata, circondata da montagne alpine su entrambi i lati. Molto carina da visitare ( soprattutto nel periodo natalizio :-) ), offre anche tante opportunità a chi ama fare trekking, ma non preoccuparti se sei pigro, infatti c'è anche la funivia che ti porterà nei punti più belli per goderti un magnifico panorama.

Salisburgo, dove nacque Mozart, è la seconda città più visitata in Austria.
Le strade sono animate da una bella musica dal vivo e ci sono musicisti di talento dietro ogni angolo. Vedrai spesso studenti di musica che provano per strada e violinisti e arpisti riempiono di musica le piazze storiche.
Inoltre se, come me, sei un fan di Sound of Music, troverai affascinante vedere tutte le location delle riprese sparse per Salisburgo. 

Ma vediamole entrambe più nei particolari, qui di seguito, sotto la foto, i miei suggerimenti su cosa fare e visitare.

Foto in alto : Innsbruck _ Foto in basso: Salisburgo


1. INNSBRUCK il gioiello del Tirolo. 

Incastonata in mezzo a spettacolari paesaggi alpini Innsbruck è una vera gemma, con una lunga storia e un'ampia varietà di attrazioni ( chiese, monumenti, punti panoramici... ) e al tempo stesso una città moderna e paradiso degli sport invernali che attirano gente da tutto il mondo.

Una delle prime cose da vedere è l' "Altstadt" ovvero il centro storico della città, con i suoi edifici in architettura medioevale, gli eleganti caffè e ristoranti, le boutique alla moda.

Da non perdere lo sfarzoso Palazzo imperiale ( Hofburg ) costruito nel 1400 e ora organizzato in cinque reparti museo ( costo attorno ai 10 euro e gratuito per i bimbi ).

Situato nella parte alta della città troverai il Tettuccio d'Oro (Goldenes Dachl ), con il tetto completamente costituito da tegole d'oro. Fu costruito nel 1500 per l'imperatore Massimiliano I.

Innsbruck : Tettuccio d'Oro

La Hofkirche va assolutamente visitata, splendida nel suo design gotico, all'interno è piena di colonne di marmo rosso e un cenotafio dell'Imperatore Massimiliano. Fu costruita nel 1500 dall'imperatore Ferdinando I.

Il fulcro della città è ovviamente la Cattedrale di San Giacomo, in stile barocco e con due splendidi campanili a cupola verde.
Qui si trova anche la tomba dell'Arciduca Massimiliano III (Gran Maestro dei Cavalieri Teutonici).

La via più famosa della città è Maria-Theresien Strasse,  di grande importanza storica per Innsbruck e duna delle più trafficate, ma con una vasta parte dedicata solo ai pedoni.
Da qui nelle immediate vicinanze potrai raggiungere facilmente l'Arco di Trionfo, la Colonna di Sant'Anna e la Cappella di San Giorgio

#IdeaViaggio ( clicca sulla scritta verde):
Pacchetto 5 notti/4 giorni MERCATINI DI NATALE Innsbruck e Salisburgo + altre tappe

Maria-Theresien Strasse

Nella zona attorno ad Innsbruck potrai visitare il castello dell'arciduca Ferdinando II, che offre esposizioni d'opere d'arte, armi e armature.
All'interno del castello la ben conosciuta Sala Spagnola finemente decorata e in cui ogni anno vengono ospitati importanti concerti.
Circondato da un bel parco, il castello è raggiungibile dalla città in autobus o in tram.

I parchi sono curatissimi e il più importante è l'Hofgarten vicino al Palazzo Imperiale.  

Hofgarten a Innsbruck

Particolarissima è la Swarovski Crystal World ( Swarovski Kristallwelten ) : oltre alla magia prodotta dallo scintillio degli Swarosky, all'esterno si trovano altre attrazioni tra cui un labirinto di siepi e  una grande faccia scolpita nel verde con una cascata fuoriuscente dalla bocca., 

Un punto di vanto sono anche il Trampolino olimpico del Bergisel, dall' architettura straordinaria e la funivia futuristica della Nordkettenbahn, situata all'interno del parco naturale più grande d'Austria.

Essendo una città di montagna sono tante le funivie e le funicolari per muoversi, ma la più importante è Hungerburg che congiunge il centro di Innsbruck con il quartiere di Hungerburg.

Ultimo ma non meno importante: lo Zoo Alpino con un'alta concentrazione di animali autoctoni.
Tutte le aree dello zoo sono ben curate e sorvegliate e gli animali godono di molto spazio per muoversi. 

voglia di vacanze ? 👉👉Offerte Viaggi in Austria

2. SALISBURGO la città della musica 

Salisburgo insieme a Vienna è la città più bella d'Austria, c'è tanto da vedere e per tutti i gusti : chiese e castelli, musei ed opere d'arte, eventi musicali all'aperto e al chiuso, il famoso birrificio, caffè e pasticcerie, panorami mozzafiato...

Il primo pensiero che viene in mente pensando a Salisburgo è Mozart con la sua musica. Non c'è souvenir in questa città che non abbia il marchio "Wolfang Amadeus Mozart": dai cioccolatini al marzapane, le famose palle di Mozart, alle magliette, dagli orologi alle palle da golf.
E' quasi una tappa obbligatoria visitare le due case dell’artista: quella in cui nacque nel 1756 (la Mozart Geburtshaus) e quella in cui visse dal 1773 in poi ( la Mozart-Wohnhaus ). 

Casa natale di Mozart e tipici cioccolatini Mozartkugeln

Il secondo legame con la musica lo deve al famoso film "The sound of Music ( Tutti insieme appassionatamente " del 1965 con la fantastica Julie Andrews e Christopher Plummer ) e ai numerosi festival musicali che vengono ospitati durante l'arco dell'anno tra cui il più importante è proprio il FESTIVAL DI SALISBURGO, di livello internazionale e che ogni anno trasforma il centro storico in un grande palcoscenico. Proprio nel 2020 il Festival di Salisburgo compie 100 anni !

Nel centro storico della città trovi 4 grandi chiese poco distanti l'una dall'altra: il Duomo, la Kollegienkirche in stile barocco, l’abbazia di S. Pietro la cui particolarità sono i marmi rossi e la cancellata di ferro battuto dorato, la Franziskanerkirche ( con il coro del '400 in stile gotico e famoso per la sua volta a ragnatela e il bellissimo altare barocco)

La quantità di musei a Salisburgo è impressionante, importanti : Salzburg Museum, le due sedi del Museum der Moderne, le due case-museo di Mozart, il Museo del giocattolo e la Haus der Natur, dedicato all’evoluzione della ricerca scientifica e alle scienze naturali.
Poi c'è il DomQuartier , che è l'ultima attrattiva creata nel 2014, un percorso di visita, con un esauriente audioguida,  dei più interessanti musei, gallerie e saloni del centro città. Serve almeno una mattinata per completare l'intero percorso. 

A sovrastare la città è la grande fortezza Hohensalzburg fondata nel 1077, ma che assunse l'attuale aspetto solo in seguito con con l’avvento dei principi-arcivescovi, di cui diventò la residenza. All'interno percorsi guidati tra sale e corridoi. Bellissima la stufa in maiolica del 1501 e un organo a canne cinquecentesco, il famoso Toro di Salisburgo.
I principi arcivescovi detennero un grande potere tra il Duecento e l’Ottocento, sia religioso che temporale e determinarono in maniera significativa il prospero sviluppo della città.

A ridosso del centro storico Schloss Mirabell con i suoi magnifici giardini, fatto costruire nel 1606 dal principe arcivescovo Wolf Dietrich per la sua amante Salome Alt. Oggigiorno ospita i matrimoni più romantici in assoluto. 

Giardini del Castello Mirabell

Appena fuori Salisburgo si trova il Castello di Helbrunn la cui punta di diamante sono i giardini con i giochi d'acqua, zampilli scintillanti che escono inaspettatamente da statue e grotte ( ti consiglio di andarci in estate: i giochi d'acqua son stati costruiti per "sorprendere" lo spettatore ).

Mentre la parte storica della città ti culla in un'atmosfera romantica ( magari mentre stai facendo un giro su una bella e pittoresca carrozza trainata da cavalli ), l'arte moderna di ricorda che Salisburgo è tutt'altro che vecchia e ammuffita, ma vive una vita frizzante godendo dei piaceri della vita.
Famosa è la Sfera Dorata, con sopra un Mozart che punta gli occhi verso enormi cetrioli di metallo davanti all'università (... eh cosa ? ...si devi vederlo ! ).

La Sfera Dorata davanti all'Università

Non si può andare a Salisburgo senza parlare di birra ! Questa bevanda fu per secoli appannaggio dei monaci ed è proprio qui che all'inizio del Seicento gli Agostiniani cominciarono a produrre la birra Märzen a bassa fermentazione.
L'Augustiner Bräustübl è la birreria più grande di tutta l'Austria e comprende diverse sale e un enorme spazio all'aperto dove degustare birra, wurstel e altre specialità gastronomiche.
Se ami la birra e le belle serate in compagnia fai un salto anche alla Stiegl-Brauwelt e alla più piccola Die Weisse ( a nord della città ) . Altri birrifici più piccoli sono sparpagliati un po' ovunque.

Ristorante all'interno della Augustiner Bräustübl

Parlando di piaceri della vita, cosa c'è di più glorioso che entrare in una pasticceria e sentire l'acquolina in bocca mente affascinato dalle vetrine ricche di leccornie decidi cosa prendere ?
Caffè ( Kaffee ) e pasticcerie ( Konditorei ) sono i posti preferiti dagli Austriaci, il rito del caffè è sacro e non avrai che l'imbarazzo della scelta tra torte e altri dolci ( dai classici Strudel e Sacher Torte alla torta Esterházy di origine ungherese ). 
Tra i più rinomati caffè-pasticcerie : Café Tomaselli, Café Konditorei Furst ( dove fanno le originali palle di Mozart , con ripieno alle nocciole e marzapane ...Oddio che buone !! )

Salisburgo è famosa per i suoi panorami mozzafiato. tra i suggerimenti : la terrazza Humboldt, la troverai al Museum der Moderne Mönchsberg; la Reckturm, la torre più alta della fortezza di Salisburgo; le pendici del Kapuzinerberg con il panorama di case affacciate sul fiume; infine la funivia per l’Untersberg che ti porterà all'altezza vertiginosa di 1320 metri!


La Getreidegasse, strada dello shopping a Salisburgo

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Castello di Praga

 Il Castello di Praga un vero gioiello ricco di sorprese Una meravigliosa e fiabesca vista su Praga Sai qual è il castello più grande del mondo? Quello di Praga ! Il castello è da sempre la sede del potere ceco: qui abitarono sovrani del Regno di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero e dell'Impero Asburgico e successivamente i presidenti della Cecoslovacchia. Attualmente è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Puoi visitarlo passeggiando per i suoi cortili, palazzi, musei e giardini tutto il giorno e, mentre lo fai, ammirare la bellezza travolgente di un luogo che è stato la sede di re, imperatori e presidenti cechi per mille anni.  Un vista da favola ✨🏰---> E' il simbolo della Repubblica Ceca e fa di Praga una delle città più belle del mondo. L'intero parco del castello è dominato dalla monumentale Cattedrale di San Vito , una delle più belle d'Europa.  Entrandovi vi ritroverete in un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato.  ...

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia , nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est. Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica ( il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? ) La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !   Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui :  Percorso per il Triangolo Baltico Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assoluta...

Calendario dell'Avvento #GIORNO 17

  17 Dicembre, diciassettesimo giorno del calendario dell'Avvento INGHILTERRA  Dai mercatini di Natale e pattinaggio sul ghiaccio al tè pomeridiano festivo , l'Inghilterra è meravigliosa per trascorrere le vacanze, in particolare a Londra la capitale , che ha davvero un susseguirsi di eventi ed attrazioni che riempiranno le tue giornate senza mai farti annoiare ! Le strade dello shopping di Londra sono decorate con scintillanti luci natalizie.  I mercatini di Natale fanno sono distribuiti in tutta la capitale , offrendo articoli d'artigianato, leccornie natalizie dolci e salate e un caldo vin brulé in un'atmosfera festosa. Un punto focale del Natale a Londra è Trafalgar Square , dove brilla l' albero di Natale più grande della capitale, donato ogni anno dalla città di Oslo. Il servizio di canti natalizi si svolge, attorno all'albero, per tutto il mese. Un altro momento clou dell'inverno sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto che spunta...