1° Dicembre, primo giorno del calendario dell'Avvento
SVEZIA
Sei mai stato in Svezia ? Se la risposta è no, inseriscila nella tua wish-list dei prossimi viaggi da fare.
Le foreste, le casette di legno, l'occhio che si perde all'infinito su enormi spazi ricoperti di neve...il paesaggio è straordinariamente scenografico e fa da contrasto alle mille magiche luci delle città.
Le città più grandi e conosciute sono la capitale
Stoccolma, Göteborg, Malmö, Uppsala, Helsingborg e un'altra decina di cui non sto a scriverti i nomi ma che sicuramente meritano di essere visitate e che durante il periodo natalizio offrono uno spettacolo particolare con gli splendidi
mercatini, tra bancarelle ricche di
leccornie dolci e salate tipiche del luogo.Bisogna ammettere che i nomi dei piatti sono quasi impronunciabili per noi italiani, ma segnandoli su un taccuino e con un po' di esercizio, non farai fatica ad ordinarne almeno tre o quattro portate quando andrai a visitare la terra dei vichinghi ;-)
Il piatto più facile da pronunciare ed eseguire ( più in basso trovi la preparazione ) l'ho inserito nel primo giorno del calendario dell'Avvento ed è il Risgrynsgrot, cioè il Christmas porridge svedese.
|
Città di Goteborg
|
Se però vuoi provare ad assaggiare qualche altro piatto prima di andare a respirare l'
aria fresca e profumata dagli abeti mentre ammiri la
spettacolare aurora boreale ( ti piacerebbe ? sul mio sito trovi tante offerte, puoi scrivermi per maggiori info o preventivi senza impegno !), eccoti allora un altro suggerimento:
tra i piatti più conosciuti trovi le Svenska köttbullar, gustosissime e morbide polpette alle patate ( potatismos, schiacciate con burro sale un goccio latte ), condite con una salsa alla panna chiamata gräddsås e da gustare intingendo in una golosa marmellata ai mirtilli rossi ( lingonsylt ) che viene posta in un lato del piatto.
Cannella, profumo di Natale
La ricetta del Risgrynsgrot che ti riporto sotto è molto semplice, ma squisita ed avvolgente nel suo profumo di cannella con il quale potrai spolverare il porridge di riso.
La cannella a mio avviso è la regina di tutte le spezie, il suo odore dolciastro fa sognare ed è per questo che è la più usata nelle ricette natalizie.
Preparazione dello Risgrynsgrot
( Ricordo che gli ingredienti sono nell'immagine su in alto )
Sciogli lo zucchero nell’acqua e quando bolle aggiungi il riso e cuoci fino ad assorbire l'acqua, dopo di che aggiungi il latte. Abbassa la fiamma e cuoci lentamente, mescolando di tanto in tanto ( mi raccomando, altrimenti si attacca e si brucia ) finché arriva nuovamente ad ebollizione.
Quando il riso è ben cotto e forma una pappetta aggiungi il burro, lo zucchero e la cannella.
Versalo in una bella scodella di ceramica e decora rispolverando con zucchero a velo e cannella e distribuendo mandorle sulla superficie.
Dal momento che è Natale un tocco di rosso non guasta e io ci aggiungo come decorazione una bella ciliegia candita nel centro e cinque ciliegie distribuite sul bordo.
|
Mercatini natalizi a Stoccolma |
Un dolce prettamente natalizio, somigliante alle nostre girelle, sono le Kanelbulle, briochine a forma di girella guarnite con zucchero e cannella.
Ti scrivo la ricetta, ma prima ti chiedo, ti è piaciuto l'articolo ?
Se SI, aiutami a crescere, condividendolo con gli amici sulla tua pagina Facebook !
( trovi il simbolo per condividere in alto a sinistra del titolo :-) grazie ! )
Ricetta Kanelbulle
INGREDIENTI
12 g Lievito di birra fresco
75 g Burro
250 ml Latte
65 g Zucchero
mezzo cucchiaini Sale
mezzo cucchiaini Cardamomo (in polvere)
400 g Farina
Per la FARCITURA
35 g Burro (morbido)
1-2 cucchiaio Cannella in polvere
30 g Zucchero
PREPARAZIONE : Sbriciola in una scodellina il lievito, poi sciogli il burro ( a bagnomaria) e aggiungi il latte tiepido. A questo punto unisci anche il lievito sbriciolato e mescola in modo che si sciolga, poi aggiungi sale, zucchero e cardamomo.
Quando tutto è amalgamato aggiungi la farina e impasta in maniera energica finché non ottieni un impasto omogeneo e facile da maneggiare.
Coprilo con un panno piegato doppiamente e lascialo a riposo per farlo lievitare.
Dopo circa mezz'ora sarà pronto per essere lavorato con il mattarello, dai una forma rettangolare e spessore di circa un centimetro.
Una volta fatto cospargilo di farcitura ( burro, zucchero e cannella ) e spalma in maniera omogenea su tutto il rettangolo. Adesso arrotola e poi taglia delle girelle ( larghezza di almeno 4 centimetri )
Disponi su carta da forno le tue girelle e copri con un panno per farle lievitare nuovamente.
Dopo circa mezz'ora, spennella ogni girella con l'uovo sbattuto e cospargi con una pioggia di zucchero (puoi usare lo zucchero normale oppure quello di canna ).
Accendi il forno almeno 10 minuti prima di infornare, temperatura 250 gradi e cuoci per circa 7-8 minuti ( altezza media).
Buon appetito ! :-)
|
Kanelbulle, girelle con zucchero e cannella
|
Commenti
Posta un commento