Passa ai contenuti principali

Il Sentiero dei Fantasmi in Scozia

Scozia, terre di leggende, castelli e fantasmi :
parti all'avventura seguendo lo Scotland's Ghost Trail

Halloween è alle porte e tu hai voglia di un viaggio che dia brividi emozionanti ?

Se hai abbastanza coraggio parti per la Scozia e percorri il SENTIERO dei FANTASMI, visita alcuni dei luoghi più infestati dagli spiriti, esplora i castelli, i campi di battaglia, i cimiteri e altro ancora e divertiti alla ricerca di qualsiasi cosa inspiegabile!

15 TAPPE DA BRIVIDO IN SCOZIA

Poichè per visitarle tutti dovresti girare tutto il paese, le dividerò per zone, starà a te scegliere al zona che ti sembra più accattivante :-) 

NORD della Scozia

1. UBBY di SKAILL HOUSE, ISOLE ORCADI

Nelle isole Orcadi potrai andare a caccia di Ubby ed altri fantasmi a Skaill House.

Costruita su un antico cimitero norreno, non c'è da meravigliarsi che quest'antica residenza padronale sia considerata un focolaio soprannaturale. 
Si crede che i fantasmi avvistati siano diversi, ma il più famoso è proprio Ubby, colui che costruì la dimora e che scoprì la vicina Skara Brae, un antico insediamento neolitico che è possibile visitare.

👉Altre attrazioni delle Orcadi sono la bellissima Cattedrale di St Magnus, la distilleria Highland Park e il Pier Arts Centre.

Highland Park Distillery
(Fonte: foodanddrink.scotsman.com _ Foto: @SørenSolkær )

2. SANDWOOD BAY, SUTHERLAND


Nella regione del Sutherland, nell'estremo nord, si trova la bellissima spiaggia di Sandwood Bay.
Sebbene sia una delle spiagge più belle della Scozia, le acque al largo della costa sono ritenute molto insidiose e l'area è conosciuta come un cimitero di naufraghi.

Il faro di Cape Wrath fu costruito nel 1828 e molte povere anime persero la vita proprio qui, il che spiega le storie di spettrali marinai che appaiono di tanto in tanto sulla spiaggia e nelle vicinanze.

Trovandosi a ben 6,5 km dalla strada più vicina, questa spiaggia rimane una delle più remote ed isolate, il che rafforza l'alone di mistero e brivido che la leggenda dei marinai le attribuisce

3. IL TRENO GRIGIO del DUNPHAIL, MORAY SPEYSIDE

Nella regione del Moray Speyside, un pò più a nord di Inverness, si racconta di un treno fantasma, che correva,sfolgorante di luce e sospeso a due piedi sopra i binari : il "Phantom Train of Dunphail"  ( treno fantasma di Dunphail ) o Grey Train ( Treno Grigio ), avvistato negli anni '20, '50 e '60 da persone che viaggiavano lungo l'ormai in disuso linea ferroviaria Dava ( Dava Railway line ).

Il treno fantasma potrebbe essere quello che in un lontano passato prese fuoco e dove nell'incendio morirono tutti gli animali che erano a bordo. 

👉Nel Moray Speyside è possibile visitare le distillerie dello Speyside Malt Whisky Trail, visitare la Cattedrale di Elgin e molto altro ancora.

#TOUR di 8 giorni tra Mostri e Castelli da fiaba nella Scozia del Nord nel cuore delle Highlands scozzesi : QUI

Elgin Cathedral

4. IL FANTASMA DI CULLODEN, vicino INVERNESS

Conosci la sanguinosa Battaglia di Culloden ? E' stata il conflitto finale dell'insurrezione Jacobita del 1745, una delle battaglie più strazianti di sempre tra quelle combattute sul suolo britannico e se sei un fan della seria tv Outlander, senz'altro ne avrai un'idea.

Il 16 aprile 1746, 1.500 soldati giacobiti furono uccisi in meno di un'ora.
Nell'anniversario del battaglia di Culloden, presso Inverness nelle Highlands scozzesi, si dice che alcuni dei fantasmi, morti nel violento scontro, facciano la loro apparizione e tra questi, in particolare, un soldato vestito di tartan, che giace ferito a terra.

👉Altre cose da vedere a Inverness includono il lago di Loch Ness e uno spettacolo all’Eden Court Theatre.

Inverness

EST della Scozia

5. LA DAMA VERDE di CRATHES CASTLE, ABERDEENSHIRE 

Scendendo verso la parte est della Scozia si arriva nell'Aberdeenshire ( l'area attorno alla città di Aberdeen ). 

Tra le mura del castello di Crathes del XVI secolo si aggira uno spettro solitario che ha preso il nome di Green Lady ( la Dama in Verde ) che appare sempre nella stessa stanza e cammina incessantemente  avanti e indietro dal camino, talvolta cullando un bambino tra le braccia.

Si dice che fosse una serva, che rimase incinta fuori dal matrimonio e che fuggì dal castello.

Una macabra scoperta, avvenuta durante la ristrutturazione del castello nel 1800, rafforzò la storia del fantasma : il cadavere di una donna, con il suo bambino, fu trovato sotto la pietra focolare del camino davanti a cui si dice appare il fantasma.


6. LA DAMA BIANCA di ST. ANDREWS, nel FIFE

La Cattedrale di Sant'Andrea ( risalente al 1160 ) nel Fife, ha più di un'apparizione da raccontare, tra queste la più famosa è "the White Lady" la Dama Bianca che sembra scivolare lungo le mura della cattedrale prima di svanire nuovamente in una torre.

La leggenda racconta che nel 1800 degli scalpellini al lavoro per riparazioni alla cattedrale, scoprirono nella torre una camera sigillata.
Al suo interno vi erano diverse bare, tra cui una contenente il corpo di una giovane donna che indossava guanti bianchi, da qui la storia del suo fantasma.

👉Altre attrazioni da visitare in città e nelle vicinanze sono il British Golf MuseumSt Andrews Aquarium e la Kingsbarns Distillery.  

Stirling

7. LA DAMA VERDE di STIRLING CASTLE, STIRLING

Ancora una Dama in Verde, questa volte, sempre a est, presso il Castello di Stirling, un tempo dimora di re e regine di Scozia.
Si dice che il castello si infestato da diversi fantasmi, tra questi lo spirito di una delle serve personali di Maria Regina di Scozia.

La storia racconta che la ragazza stava vegliando sulla sua padrona una notte, quando un incendio, forse a causa di un lapillo schizzato via dal camino, si divulgò nella stanza della regina.

La ragazza è riuscì a salvare la sua regina ma perse la vita nelle fiamme.
Da allora il suo fantasma girovaga senza pace all'interno di Stirling Castle.

👉Visita le numerose stanze del castello, esplora il centro di Stirling e visita il vicino National Wallace Monument.
Se viaggi in autonomia con auto a noleggio, puoi trovare tante escursioni e attività interessanti da fare a Stirling e dintorni.


8. IL TAMBURINO SENZA TESTA di EDIMBURGO

Quando la notte cala o l'alba si avvicina, camminando attorno alla fortezza in pietra che domina la città di Edimburgo, potresti avere occasione di ascoltare il suono spettrale di un tamburo.

La leggenda narra che il suono provocato dal Tamburino senza testa che suona il suo tamburo e ogni sua apparizione annuncia un disastro per il castello.
Si racconta che apparve per la prima volta nel 1650, l'anno fatidico in cui Oliver Cromwell
invase la Scozia e conquistò il castello che fu assediato per tre mesi.

👉Il Castello di Edimburgo è un'icona della Scozia famosa in tutto il mondo e fa parte sia della Città Vecchia sia della Città Nuova di Edimburgo ed è calcolato Patrimonio dell'Umanità.

Castello di Edimburgo e in primo piano la Ross Fountain del 1872

#TOUR in BUS di 1 ora, su elegante autobus d'epoca alla scoperta di
spettri e fantasmi di Edimburgo : QUI

9. IL MACKENZIE POLTERGEIST, EDIMBURGO

Negli ultimi anni, una piccola tomba nel Greyfriars Cemetery di Edimburgo è diventata famosa come la tana di un'entità paranormale malevola.

La tomba è conosciuta come il "Mausoleo Nero" e si trova dietro le alte mura e le porte chiuse di un'area conosciuta come la Prigione dei Covenanter.

La spaventosa entità malevola è stata chiamata "The Mackenzie Poltergeist" ed è diventato uno dei più famosi fantasmi scozzesi.

George MacKenzie era il custode della prigione nel 17esimo secolo e, lavorando per Re Carlo II, perseguitava i presbiteriani scozzesi noti come Covenanters.

MacKenzie era inoltre un avvocato locale e divenne tristemente noto per l'allegria con cui condannava all'impiccagione i Covenanters.
Era definito il "giudice della forca" e guadagnò il soprannome di Mackenzie il Sanguinario.

Entrata a Edimburgh Castle

SUD della Scozia

10. IL CANE FANTASMA di ROSSLYN, MIDLOTHIAN

In una storia che attraversa i secoli, si dice che il Fantasma di Rosslyn fosse un cane da guerra, che fu ucciso nella battaglia di Roslin nel 1303.

Ancora oggi, dopo secoli, diverse poersone raccontano di aver sentito un ululato echeggiare nel bosco che circonda il Castello di Roslyn ( Roslyn Castle, che troverete scritto in tanti modi diversi: Rosslyn, Roslyn, Roslin, ecc... ).

Oltre alla visita della vicina Rosslyn Chapel , che vanta una magnifica architettura, altre attrazioni da visitare nel Midlothian sono il National Mining Museum Scotland e il Dalkeith Country Park.


11. LA STRADA DEI FANTASMI DUMFRIES & GALLOWAY

Hai il coraggio di guidare lungo la Scozia Ghost Road di notte? 
La A75 attraverso Dumfries & Galloway, secondo quanto riferito, è uno dei luoghi scozzesi più infestato, soprattutto la parte più orientale della strada, Kinmount Straight, che va da Annan a Gretna.

Tante sono le persone che hanno denunciato avvistamenti di strane creature da streghe urlanti a cavalli e carrozze spettrali.

Rosslyn Chapel

12. IL SUONATORE DI CORNAMUSA, vicino STRANRAER

La leggenda del Suonatore di Cornamusa, in inglese il Phantom Piper, racconta che nelle notti d'estate, a Clanyard Bay sulla costa vicino a Stranraer, si oda spesso un debole suono di cornamusa proveniente dal sottosuolo.

In passato si diceva che un'oscura rete di tunnel si estendesse dalla Baia di Grennan alle scogliere di Clanyard Bay, vicino a Stranraer.
La gente del posto credeva che le fate vivessero in quei tunnel e grotte, e nessuno osava entrare e disturbarle fino a quando un giorno un suonatore di cornamusa entrò coraggiosamente nelle caverne, suonando il tipico strumento scozzese, accompagnato dal suo fedele cane.
La musica suonò per ore, svanendo poi lentamente fino a non poter essere ascoltata.
Improvvisamente, il cane corse fuori dalla caverna terrorizzato e ululando e completamente senza pelo, mentre del suonatore non vi fu più nessuna traccia.

👉 Proprio al largo di Clanyard Bay si trova la Mull of Galloway RSPB Reserve, nella quale è possibile fare lunghe passeggiate e avvistare uccelli marini in picchiata (tra cui le pulcinelle di mare). Nei mesi estivi, sali i gradini del faro (aperto da marzo a novembre) o visita i Logan Botanic Garden (aperti da marzo a novembre).

OVEST della Scozia

13. IL FANTASMA SUONATORE DI CORNAMUSA (2), AYRSHIRE

Anche il bellissimo Castello di Culzean, abbarbicato in cima alle scogliere nell'Ayreshire, è infestato da numerosi fantasmi tra cui un altro Suonatore di Cornamuse ( del resto siamo in Scozia ), questa volta chiamato "the Ghost Piper", che viene occasionalmente visto in giro per il parco.

Si dice che questo fantasma faccia la sua apparizione soprattutto in occasione dei matrimoni della famiglia proprietaria del castello ( il Clan Kennedy ) e particolarmente durante le notti tempestose, quando il suono delle cornamuse si unisce al suono del vento e delle onde che si infrangono dal l'oceano sottostante, rendendo il tutto ancora più inquietante.

La storia è simile a quella dell'altro suonatore di Cornamusa, anche qui un uomo e il suo cane scomparvero nei sotterranei per non essere ritrovati mai più.

👉Dopo aver visitato il castello (aperto da marzo a ottobre), sono interessanti da vedere altre attrazioni dedicate a Robert Burns (un bardo scozzese, nato nel 1759, che scrisse ballate e canzoni romantiche e che si trovano nelle vicinanze : il Robert Burns Birthplace Museum ad Alloway, il Burns House Museum a Mauchline e il Souter Johnnie’s Cottage a Kirkoswald (aperto da marzo a settembre).

Burns Birthplace Museum, Alloway
( fonte : staycationscotland.com )

14. L'ARPISTA FANTASMA al CASTELLO DI INVERARAY, ARGYLL

Se senti risuonare le belle note di un'arpa nel Castello di Inveraray , sulle rive del Loch Fyne ad Argyll, potrebbe essere lo spettro dell'arpista del castello.

Nel 1644, Inveraray e il suo castello furono saccheggiati e bruciati dall'esercito di James Graham, il primo marchese di Montrose.
Il Marchese di Argyll, mise in salvo se stesso fuggendo in barca e lasciando indietro gli altri, incluso il suo suonatore d'arpa suonatore di arpa. 
Il giovane innocente fu catturato dai soldati che sfogarono la loro rabbia e barbarie su di lui, smembrandolo e lasciandolo sul letto di Argyll.

👉Visita il castello (aperto da marzo a ottobre) ed esplora gli splendidi giardini.
Altre attrazioni vicine: Inveraray Jail, Fyne Ales e Ardkinglas Gardens.

Inveraray Castle

15. I FANTASMI DEL CLAN MACDONALD, GLEN COE

Glencoe è una delle aree più spettacolari della natura incontaminata della Scozia e proprio qui nel 13 febbraio 1692 avvenne uno dei massacri più strazianti della storia scozzese, quello del Clan dei MacDonalds.

Quando nel 1691 il protestante Guglielmo d'Orange ( Re William III ) subentrò ad un re cattolico, pretese che tutti i clan gli prestassero giuramento di fedeltà.
Nelle Highlands, vicino a Fort William, il Clan dei MacDonald si oppose.
Fu così che vennero inviati dei soldati che con un tranello si fecero ospitare nelle case dei membri del clan per poi massacrarli a tradimento un paio di settimane dopo.

👉Fai anche un salto al Glencoe Visitor Centre, poi visita la vicina Fort William, dove potrai ammirare il Ben Nevis, visitare la Distilleria Ben Nevis ed esplorare il West Highland Museum.

 City-break di pochi giorni, tour di una settimana tra castelli e natura, combinati Fly&Drive guidando l'auto a noleggio...Trova la formula migliore per te qui :

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Castello di Praga

 Il Castello di Praga un vero gioiello ricco di sorprese Una meravigliosa e fiabesca vista su Praga Sai qual è il castello più grande del mondo? Quello di Praga ! Il castello è da sempre la sede del potere ceco: qui abitarono sovrani del Regno di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero e dell'Impero Asburgico e successivamente i presidenti della Cecoslovacchia. Attualmente è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Puoi visitarlo passeggiando per i suoi cortili, palazzi, musei e giardini tutto il giorno e, mentre lo fai, ammirare la bellezza travolgente di un luogo che è stato la sede di re, imperatori e presidenti cechi per mille anni.  Un vista da favola ✨🏰---> E' il simbolo della Repubblica Ceca e fa di Praga una delle città più belle del mondo. L'intero parco del castello è dominato dalla monumentale Cattedrale di San Vito , una delle più belle d'Europa.  Entrandovi vi ritroverete in un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato.  ...

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia , nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est. Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica ( il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? ) La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !   Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui :  Percorso per il Triangolo Baltico Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assoluta...

Calendario dell'Avvento #GIORNO 17

  17 Dicembre, diciassettesimo giorno del calendario dell'Avvento INGHILTERRA  Dai mercatini di Natale e pattinaggio sul ghiaccio al tè pomeridiano festivo , l'Inghilterra è meravigliosa per trascorrere le vacanze, in particolare a Londra la capitale , che ha davvero un susseguirsi di eventi ed attrazioni che riempiranno le tue giornate senza mai farti annoiare ! Le strade dello shopping di Londra sono decorate con scintillanti luci natalizie.  I mercatini di Natale fanno sono distribuiti in tutta la capitale , offrendo articoli d'artigianato, leccornie natalizie dolci e salate e un caldo vin brulé in un'atmosfera festosa. Un punto focale del Natale a Londra è Trafalgar Square , dove brilla l' albero di Natale più grande della capitale, donato ogni anno dalla città di Oslo. Il servizio di canti natalizi si svolge, attorno all'albero, per tutto il mese. Un altro momento clou dell'inverno sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto che spunta...