Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento #GIORNO 16

16 Dicembre, sedicesimo giorno del calendario dell'Avvento 

 

AUSTRIA 

Anche in Austria il Natale assume toni incantati e fiabeschi e le città si vestono di magia con mille decorazioni, musiche e cori natalizi per strada, leccornie a non finire e decine di attrazioni ad ogni angolo.
 
Vienna, la meravigliosa capitale ti coinvolgerà con la sua romantica atmosfera da favola. 
Le luci, il cibo e le bevande... è tutto fantastico a cominciare dal mercatino natalizio principale, di fronte al Rathaus ( il Municipio ).
Ci sono poi in altri punti della città altri mercatini più piccoli.
Una curiosità: in Austria non si chiamano Mercatini di Natale, bensì  "Christkindlmarkt" ovvero mercatini di Gesù bambino.

Un altro mercatino stupendo incastonato in uno scenario favoloso, è il Christkindlmarkt del Castello del Belvedere, una delle residenze principesche più belle d'Europa che ti conquisterà grazie alla sua architettura barocca. 

Inutile dire che c'è davvero tanto da vedere, da scoprire e da assaggiare a Vienna, inclusi i bellissimi parchi e gli eleganti Café.

Vienna - Christkindlmarkt davanti al Rathaus

Vuoi scoprire l'Austria, la sua capitale 
e tutte le meraviglie che ha da offrire durante il periodo natalizio?


 
Il castello del Belvedere a Vienna con il mercatino natalizio

Troverai inoltre la città invasa dal mito di Sissi, la celebre imperatrice che non si adattò mai alla vita di corte, viaggiò tantissimo e il cui ricordo fu mitizzato dai film con Romy Schneider negli anni '50, ma che in realtà non fu poi così amata dal popolo, anche per via delle sue molte stranezze.

Anche al meraviglioso Castello di Schönbrunn, l'imponente reggia imperiale degli Asburgo dal 1730 al 1918, poco fuori Vienna, troverai un mercatino natalizio molto grande e bellissimo !

🎄🎄🎄 Entra nello spirito delle feste con una serata magica al Mercatino di Natale del castello di Schönbrunn. Ricevi un voucher riscattabile presso tutti gli stand gastronomici e goditi un concerto di musica classica.🎼🎶🎻

Castello di Schönbrunn che fu reggia imperiale degli Asburgo

Ti piace l'articolo ?
Allo ti chiedo di condividerlo con gli amici sui social !
Grazie :-)

Altra città di grande rilievo è Salisburgo, città natia del noto e sfortunato compositore Wolfang Amadeus Mozart.
Sia a Vienna che a Salisburgo troverai cioccolatini al marzapane a forma di sfera, buonissime e conosciute in tutto il mondo con il nome di Mozart Kugeln, le Palle di Mozart.
Oltre al cioccolatino classico ne hanno fatte mille varianti e legate ad esse una miriade di gadget e sono universalmente riconoscibili grazie alla loro carta rossa con la testa di Mozart di profilo.

Magnifico il Castello di Salisburgo che sovrasta la città. Poi musei e tantissimo altro da vedere.
Altre due città che dovresti visitare in Austria sono Innsbruck e Linz.
( Leggi Innsbruck e Salisburgo,  così saprai quanto c'è da vedere !) 

Salisburgo e il suo imponente castello !


mercatino di Natale nel centro di Salisburgo

L'Austria è il posto giusto dove trovare le migliori pasticcerie, sedersi, gustarsi una Sacher Torte e un caffè, rilassarsi e assaporare lo stile di vita austriaco.

Oggi però non parlerò della mitica Sacher ( ormai uno dei simboli di questa nazione ), ma ti propongo la ricetta dei biscotti prettamente natalizi "Vanillekipferl", le mezzelune alla vaniglia.

Preparazione delle Vanillekipferl 

( Ingredienti già scritti nell'immagine in alto )

1. Per le classiche mezzelune alla vaniglia, mescola prima il burro tagliato a cubetti con lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una ciotola.

2. Aggiungi gradualmente la farina e aggiungi anche le mandorle tritate e mescolare bene.

3. Quindi impasta il composto con le mani su un piano di lavoro infarinato e modellala in un rotolo del diametro di circa 5-6 cm. 
Avvolgila nella carta da forno e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

4. Quindi togliere il rotolo dal frigorifero, scartarlo e taglia fette spesse circa 1 cm. Usa le mani per modellare i pezzi a forma di mezzaluna e posizionali su una teglia rivestita di carta da forno.

5. Cuoci le mezzelune per circa 20 minuti a 175 gradi nel forno preriscaldato (calore alto / basso).

6. Nel frattempo mescola lo zucchero a velo con lo zucchero vanigliato e poi arrotola le mezzelune cotte e raffreddate, in modo che si ricoprano da tutti i lati con il composto di zucchero.
Buon Appetito !

Vanillekipferl ( mezzelune alla vaniglia )

Trenino natalizio a Vienna 
 
OFFERTE per :

Commenti

  1. BELLISSIMA VIENNA !!! Articolo interessante, mi pioacerebbe ritornarci !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Castello di Praga

 Il Castello di Praga un vero gioiello ricco di sorprese Una meravigliosa e fiabesca vista su Praga Sai qual è il castello più grande del mondo? Quello di Praga ! Il castello è da sempre la sede del potere ceco: qui abitarono sovrani del Regno di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero e dell'Impero Asburgico e successivamente i presidenti della Cecoslovacchia. Attualmente è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Puoi visitarlo passeggiando per i suoi cortili, palazzi, musei e giardini tutto il giorno e, mentre lo fai, ammirare la bellezza travolgente di un luogo che è stato la sede di re, imperatori e presidenti cechi per mille anni.  Un vista da favola ✨🏰---> E' il simbolo della Repubblica Ceca e fa di Praga una delle città più belle del mondo. L'intero parco del castello è dominato dalla monumentale Cattedrale di San Vito , una delle più belle d'Europa.  Entrandovi vi ritroverete in un luogo dove il tempo si è letteralmente fermato.  ...

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia , nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est. Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica ( il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? ) La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !   Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui :  Percorso per il Triangolo Baltico Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assoluta...

Calendario dell'Avvento #GIORNO 17

  17 Dicembre, diciassettesimo giorno del calendario dell'Avvento INGHILTERRA  Dai mercatini di Natale e pattinaggio sul ghiaccio al tè pomeridiano festivo , l'Inghilterra è meravigliosa per trascorrere le vacanze, in particolare a Londra la capitale , che ha davvero un susseguirsi di eventi ed attrazioni che riempiranno le tue giornate senza mai farti annoiare ! Le strade dello shopping di Londra sono decorate con scintillanti luci natalizie.  I mercatini di Natale fanno sono distribuiti in tutta la capitale , offrendo articoli d'artigianato, leccornie natalizie dolci e salate e un caldo vin brulé in un'atmosfera festosa. Un punto focale del Natale a Londra è Trafalgar Square , dove brilla l' albero di Natale più grande della capitale, donato ogni anno dalla città di Oslo. Il servizio di canti natalizi si svolge, attorno all'albero, per tutto il mese. Un altro momento clou dell'inverno sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto che spunta...