3 Dicembre, terzo giorno del calendario dell'Avvento
RUSSIA
1) con un tour nelle grandi città, prime fra tutte le due capitali Mosca ( capitale attuale) e San Pietroburgo ( ex capitale ) e poi a seguire Kalinigrad, Vladivostok, Ekaterinburg...
2) con la Transiberiana, il bellissimo treno che attraversa il paese da parte a parte e ti farà sentire come se tu fossi protagonista di un film
3) La parte a nord est di Mosca, città storiche che essendo poste una vicino all'altra a cerchio, vengono indicate tutte insieme, negli itinerari turistici, con il nome di anello d'oro.
Anche se il clima in inverno è rigido, credo che valga la pena almeno una volta provare l'ebrezza di un Natale o un capodanno abbagliati dalle luci che illuminato le guglie fiabesche della Cattedrale di San Basilio a Mosca oppure a bordo di una slitta trainata da cavalli nella meravigliosa San Pietroburgo.
Devo avvertirti però di una cosa: mentre il Natale cristiano si festeggia il 25 dicembre, il Natale ortodosso cade il 7 gennaio.
Il periodo dei festeggiamenti e anche quello per vivere a pieno le tradizioni del luogo, dunque va dal 31 dicembre al 19 gennaio ( epifania ortodossa).
Cattedrale di San Basilio - Mosca |
Dopo due giorni di ricette dolci oggi ti presento un'insalata ..che ne dici ?
:-D ... Delusione ? Noooo ...è molto particolare, ma facile da preparare e sono sicura che ti piacerà e la trovi in fondo all'articolo.
Si chiama Shuba, è un insalata coloratississima ed è squisita !!
Non è solo un contorno, contiene infatti pesce affumicato che viene servito sotto una coperta di barbabietole, patate, carote e maionese.
Se non sei un amante del pesce, puoi provare l'Holodets, un piatto di carne in gelatina che risale a tempi antichi e veniva chiamato "prelibatezza dello zar". Ci si sbizzarrisce a presentarlo in varie forme prorio come un aspic.
Tra i dolci i più tradizionali sono dei biscotti al miele e spezie chiamati Prjanik.
San Pietroburgo Tour delle due capitali o solo una ? Scrivimi per info e preventivi senza impegno : tiziana.fragner@evolutiontravel.email |
Preparazione della Shuba
( come sempre ti ricordo che gli ingredienti li ho scritti nell'immagine sopra )
Comincia con il lessare le patate ancora con la buccia in abbondante acqua salata per una quarantina di minuti, scola e lasciale intiepidire avvolte in un panno.
Nel frattempo lessa anche le carote (già pelate) per circa un quarto d'ora, poi scola e lascia intiepidire.
Una volta tiepide puoi procedere alla pelatura delle patate per poi grattugiarle usando la grattugia a fori grandi. Stessa grattugia anche per le carote, ma tienile in 2 ciotoline separate.
Le barbabietole le vendono già lessate, non ti resta dunque che grattugiarle, anch'esse con grattugia a fori grandi. Tieni da parte.
E' arrivato il momento di sminuzzare il filetto di pesce affumicato.
Ora prendi un stampo a forma quadrata o circolare, ma senza fondo e riempilo con gli ingredienti mettendo uno strato per ogni ingrediente.
Puoi ispirarti alla foto o cominciare con lo strato che vuoi, la lascia lo strato di pesce nel mezzo.
Concludi con un secondo strato di barbabietole e poi decora con tuorli dell'uovo sminuzzato, distribuendolo a mimosa sopra il rosso delle barbabietole e a piacere aggiungi aneto e/o anelli di cipolla.
ATTENZIONE : in caso tu non amassi il pesce affumicato o semplicemente non avessi il tempo di andare a comprare l'aringa, la trota o lo sgombro, puoi provare ad eseguire la ricetta con del tonno.
Commenti
Posta un commento