Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento #GIORNO 9

 9 Dicembre, nono giorno del calendario dell'Avvento


GERMANIA

Il Natale in Germania è davvero speciale, l'atmosfera che vi si respira è unica, lo scenario è fiabesco sia per l'architettura delle città sia per le decorazioni particolarmente curate e che richiamano alla mente le favole e il villaggio di Babbo Natale e il mondo degli gnomi, sia per i paesaggi meravigliosi tra montagne, laghi, foreste e spiagge affacciate sul mare del nord.

La modernissima e frizzante capitale è Berlino, ma le città bellissime e ricche di storia e attrazioni sono davvero tante e sicuramente vale la pena tornarci più volte.

Ti ricordo Monaco di Baviera per l'Oktoberfest, Amburgo con il suo fascino marittimo e Francoforte con lo skyline di grattacieli più alti del nostro continente, Brema e Lubecca sulla via della cosiddetta Strada Romantica, Hannover che ospita una delle fiere più importanti d'Europa, poi Dresda, Lipsia, Stoccarda, Colonia... Tutte ricche di chiese, monumenti e opere importanti.


Francoforte - Mercatini natalizi

Se desideri fare una bella vacanza in Germania
Scrivimi per Info e preventivi senza impegno : 
tiziana.fragner@evolutiontravel.email

La Germania è anche ricca di castelli, molti visitabili anche all'interno e uno più bello dell'altro.
Tra i più belli ti segnalo il Castello di Neuschwanstein, che si trova a Schwangau a sud-ovest della Baviera. E' un castello molto particolare ed è proprio ad esso che Walt Disney si è ispirato per disegnare i castelli dei regni nei suoi film d'animazione.

Parlando di Disney ti suggerisco un altro posto da non perdere : Euro-Park, il parco divertimenti più grande d'Europa dopo Disneyland Paris in Francia.
Questo parco divertimenti si trova a Rust, vicino a Friburgo.

Euro-Park a Rust

Castello di Neuschwanstein a Schwangau

Per quanto riguarda i mercatini di Natale in Germania se ne trovano più di 2500, infatti ogni città ha il suo !
Tra tutti però il mercatino natalizio di Francoforte è uno dei più suggestivi e pittoreschi che ti capiterà mai di vedere, inoltre esso ospita l'albero di Natale più alto di tutta la Germania!

Inutile dire che di piatti natalizi ce ne sono a centinaia, lo stesso vale per i dolci ( torte, biscotti, budini, tronchetti ...ce ne sono una varietà infinita ) ma i più famosi e tipici in assoluto sono i biscotti speziati allo zenzero ricoperti con glassa o cioccolato e decorati in mille modi : i Lebkuchen !

Preparazione Lebkuchen

( Ingredienti per 20 biscotti già scritti nell'immagine in alto )

Mescola le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per 2-3 minuti fino a ottenere un composto spumoso. 
Aggiungi gli altri ingredienti e mescola bene. 
L'impasto risulterà un po' appiccicoso, puoi continuare a lavorare con i guanti.

Fodera la teglia con carta forno e adagia sopra le cialde.
Metti una quantità di composto delle dimensioni di una prugna, su ciascuna delle cialde. 

Liscia la superficie con le dita bagnate. 
Non devi lasciare un bordo largo, la miscela di pan di zenzero può superare leggermente il bordo durante la cottura.

Cuoci i biscotti di pan di zenzero in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 10-12 minuti.
Lascia riposare e raffreddare.

Mescola la glassa e spennella i biscotti di pan di zenzero.
In alternativa puoi spennellarli anche con cioccolato fondente precedentemente sciolto in un pentolino e puoi decorare mettendo sopra delle mandorle.
Buon appetito !

Lebkuchen - Biscotti Speziati di Natale

Viaggi in Germania e resto d'Europa
Info e preventivi senza impegno : 
tiziana.fragner@evolutiontravel.email
dreamtravelexpress.com







Commenti

  1. BELLISSIMA ! Appena si può viagguiare di nuovo vorrei fare l'itineario della "strada romantica"..quella delle fiabe che mi dicevi qualche giorno fa !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia , nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est. Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica ( il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? ) La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !   Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui :  Percorso per il Triangolo Baltico Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assoluta...

Tour sul treno panoramico Bernina Express

Bernina Express il Trenino rosso delle Alpi  Sfido chiunque a non essersi mai sentito affascinato da un trenino dai lucidi vagoni rossi. Uno dei giocattoli più ambiti dai bambini di una volta, ma quello di cui parlo non è un giocattolo, esiste per davvero e percorre 61 Km. attraversando le Alpi da Tirano, città italiana a pochi minuti dal confine svizzero, fino a St.Moritz   , rinomata località alpina di lusso, nella valle dell' Engadina in Svizzera. Il Bernina Express, rinomato in tutto il mondo , nato nel 1910 come unico mezzo per oltrepassare il valico è riconosciuto, dal 2008, come "Patrimonio Mondiale Unesco " e rappresenta una delle esperienze ferroviarie più richieste da viaggiatori e turisti ( c'è differenza :-) ) di tutto il mondo. Il Trenino Rosso fa parte della Ferrovia Retica ( compagnia ferroviaria che nel cantone svizzero dei Grigioni, gestisce una rete di ferrovie a scartamento ridotto. ) ed è in funzione 365 giorni all'anno. ...

20 cose da fare e vedere a Vienna capitale dell'Austria

Vienna affascinante capitale Austriaca, città mitteleuropea in cui il glorioso passato storico si fonde armoniosamente con la moderna atmosfera cosmopolita.   In quanto centro culturale, non c'è dubbio che le impressionanti credenziali di Vienna offrono una ricca varietà di cose straordinarie da fare a Vienna ( e se stai cercando offerte economiche per Vienna puoi trovarle qui : VOLO + HOTEL VIENNA  ) Molto e molto tempo dopo il declino dell'impero austro-ungarico ( Nel 1853, questo impero si estendeva fino alla Lombardia ea Venezia nell'Italia settentrionale fino a quella che allora era conosciuta come Boemia, Ungheria e gran parte dell'Europa orientale), è incredibile come ancora le persone provenienti da tutto il mondo continuano ad affollarsi per vedere l'architettura imperiale di Vienna, ascoltare musica classica (si pensi a Mozart, Beethoven e Strauss ) e ammirare l'a rte dello Jugendst...