20 Dicembre, ventesimo giorno del calendario dell'Avvento
ARGENTINA
Le principali celebrazioni natalizie dell'Argentina si svolgono il 24 dicembre . La giornata è trascorsa preparando la cena di Natale e incartando i regali.
Quando il sole tramonta, Noche Buena (la vigilia di Natale) prende il via e le persone si riuniscono nelle loro case con amici e familiari per godersi una festa festiva.
Fuochi d'artificio la Vigilia di Natale :
A mezzanotte i regali vengono aperti e tutti si dirigono verso la strada o nel cortile sul retro e inizia la tradizione del "quemar pólvora " (che letteralmente significa "bruciare polvere da sparo").
I fuochi d'artificio vengono accesi e i cieli dell'Argentina si illuminano, con quasi ogni casa che crea il proprio spettacolo pirotecnico personale.
Un'altra bella tradizione è l'accensione dei globi ; carta, lanterne a lume di candela che decollano nel cielo notturno e insieme ai fuochi d'artificio creano un bellissimo spettacolo!
Ovunque tu sia in Argentina, anche in un piccolo villaggio appartato nel nord, puoi ammirare i fuochi d'artificio e le lanterne in cielo, ma naturalmente la più bella città dove ammirarli è Buenos Aires, la capitale.
Tra le cose più spettacolari a Buenos Aires, sembra incredibile ma c'è il centro commerciale Galerías Pacífico. E' incredibile il suo soffitto con affresco.
Nel 1889 per ospitare un negozio chiamato Argentine Bon Marché, nel 1896 parte dell'edificio fu trasformata nella prima sede del Museo Nacional de Bellas Artes.
Buenos Aires OFFERTE VIAGGI ARGENTINA |
centro commerciale Galerías Pacífico - Buenos Aires |
Bellissimo anche Palazzo Paz nel quartiere di Retiro, uno dei posti più turistici della città
Casa Rosada - Buenos Aires |
Molti ristoranti (nelle città più grandi) sono aperti la vigilia di Natale in Argentina, dove puoi concederti il Pan Dulce molto simile al nostro panettone ( ma più ricco di frutta secca dentro e fuori), il torrone e sidro a tuo piacimento.
La ricetta che ti propongo oggi è un antipasto Empanadas rellenas de queso crema, empanadas ( che non hanno traduzione, ma sono come dei saccottini di pasta ) ripiene di formaggio e altro.
Preparazione delle Empanadas rellenas de queso crema
( Tutti gli ingredienti sono inseriti nell'immagine in alto )
1. Fai sciogliere il panetto di crema di formaggio del ripieno di POMODORO, aggiungi il peperoncino secco, il formaggio stagionato ( scegli quale a tuo piacere, quello argentino è il Manchego ) e il pomodoro disidratato tagliato a listarelle.
2. Fai dorare la pancetta del ripieno chiamato "PANCETTA E PROSCIUTTO", elimina il grasso in eccesso e mescola con la crema di formaggio, anche la panna, il prosciutto e il formaggio stagionato.
3. Fai saltare la cipolla e l'aglio del ripieno di SPINACI, aggiungi gli spinaci e la crema di formaggio e lasciare raffreddare.
4. Stendi la pasta sfoglia per le empanadas, fai 3 pezzi e unisci l'impasto i tre ripieni, formare delle palline ( oppure fai dei cerchi di pasta e dopo averci messo il ripieno, richiudili a forma di mezza luna e pigiando i lati con una forchetta appiccichi i bordi ) e poggia su una teglia.
5. Prendi il burro e unisci, aglio e prezzemolo tritato, va usato per glassare le polpette.
6. Spennella le palline o le empanadas con forma classica ( sono cerchi di pasta con dentro il ripieno e le chiudi a raviolo ) con il composto di burro che hai preparato poco fa.
7. Cuoci a 180 ° C per 25 minuti o finché le polpette non saranno dorate .
Suggerimento: disponi le empanadas ripiene in modo che abbiano la forma di un albero di Natale.
Buon appetito !
Empanadas rellenas de queso crema |
Commenti
Posta un commento