22 Dicembre, ventiduesimo giorno del calendario dell'Avvento
REPUBBLICA CECA
I mercatini di Natale sono sparsi per tutta la città, ma se andrai nel mercatino del centro storico e salirai sulla Torre della Città Vecchia, avrai anche una vista panoramica magnifica.
Il prezzo del biglietto è di circa 9 euro e se non ti va di fare esercizio c'è la possibilità di prendere l'ascensore fino in cima.
Tra le varie leccornie dei mercatini natalizi, ce n'è una tipica del posto e si chiama : Trdelník.
Devi provarlo ! E' un dolce da passeggio, formato da una pasta sfoglia scavata ricoperta di zucchero alla cannella e riempita di una squisita crema gelato ( assomiglia molto ad un dolce ungherese che ho presentato nella ricetta dell'Avvento #giorno2 ).
Puoi trovare un miriade di combinazioni di sapori al Good Food Coffee and Bakery a 8 Karlova (la strada principale che collega il Ponte Carlo e la Piazza della Città Vecchia).
Praga Città Vecchia #OFFERTE MERCATINI DI NATALE e CAPODANNO Ti chiedo un favore Condividi l'articolo con i tuoi amici, sui social grazie ! |
Il Ponte Carlo - Praga |
La Casa Danzante, costruita negli anni '90, si trova nella Città Nuova ed è un edificio moderno dall'architettura veramente eccentrica, la cui costruzione ha suscitato molte polemiche, perchè in netto contrasto con gli edifici antichi.
Tuttavia secondo me è davvero unica e data la sua strana forma ( che ricorda una coppia di ballerini, tanto che è stata soprannominata "Ginger e Fred", in ricordo dei famosi ballerini hollywoodiani ).
Sul ponte Carlo innevato |
Casa Danzante a Praga Citta Nuova |
Si tratta della versione ceca del vin brulé inglese o del gluhwein tedesco, tuttavia con un tocco più forte di aromi di limone e agrumi per bilanciare gli zuccheri.
Preparazione del Vánoční Kuba
2. Pulisci l’orzo perlato in acqua corrente e cuoci in acqua salata finché non si ammorbidisce, per circa 20–30 minuti.
Poi scola e lascia sgocciolare in un colapasta.
3. Nel frattempo friggi la cipolla tagliata a pezzi piccoli finché non diventa dorata, aggiungi i funghi inzuppati e tagliati a pezzetti grandi.
Friggi brevemente e aggiungi l’aglio mantecato con sale, maggiorana e il pepe macinato.
4. Imburra la teglia usando 1 cucchiaio di burro.
Ora mescola l’orzo perlato con gli altri ingredienti, versa tutto nella teglia imburrata e metti in forno riscaldato a 180 gradi.
Cuoci per circa 25 minuti finché non raggiunge doratura.
5. Servi in una bella pirofila e buon appetito !
Vánoční Kuba, piatto di funghi e orzo perlato al forno |
Vánoční Kuba |
Commenti
Posta un commento