Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento #GIORNO 24

 24 Dicembre, ventiquattresimo giorno del calendario dell'Avvento 

 

CROAZIA 

Per molti europei, la Croazia rappresenta una delle destinazioni per le vacanze estive più gettonate, di solito perché la considerano più economica della Grecia o della nostra Italia ( e devo dire che anche gli italiani amano andare in Croazia). 
Negli ultimi hanno sta acquistando rapidamente popolarità e forse un giorno non sarà più così economica ...il mare Adriatico è splendido, molto diverso da quello che ho io  a Rimini.

Ma attenzione, quello che molti non sanno è che la Croazia non è solo una fantastica destinazione estiva, ma anche in inverno è assolutamente bellissima ed è piacevole scoprirla al di fuori dei mesi di punta !

Un ottimo esempio sono i laghi e le cascate iconici del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che gelano durante l'inverno, è uno spettacolo unico, sotto metto la foto, ma vederlo dal vivo ti porta davvero all'interno di un film/fiaba come Frozen !

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
 
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

I mercatini di Natale e dell'Avvento li puoi trovare in tutto il paese a dicembre, da Zagabria, la vivace capitale a Zara, da Spalato a Dubrovnik, le due destinazioni estive più amate.

A Zagabria, la piazza principale Ban Jelacic e le aree circostanti si trasformano nel quartier generale delle feste con mercati tradizionali, bancarelle di artigianato, decorazioni natalizie, concerti, prelibatezze invernali tradizionali e altro ancora.
Adulti e bambini possono anche divertirsi sulla pista di pattinaggio all'aperto dell'Ice Park di Zagabria.

Ice Park - Zagabria (Foto: Davor Rostuhar)
 
Pista di pattinaggio a Zagabria

Zagabria offre davvero dei mercatini e delle decorazioni favolose, tanto che è stata inserita al 3° posto nella lista dei "mercatini natalizi più belli al mondo"  !

Una bella iniziativa della città è che nel periodo dell'Avvento, i bus che girano per la città sono gratuiti durante il sabato e la domenica ( solo nel 25 giorni dell'Avvento ovviamente, però è già una bella cosa ! )
Zagabria durante le festività natalizie

Dubrovnik situata sulla costa costa ed apprezzata stazione balneare, è affascinante con le sue grandi mura del XVI secolo e i suoi edifici dallo stile architettonico gotico e rinascimentale.

Se per caso sei un fan della famosa serie TV Game of Thrones, a Dubrovnik potrai fare un tour guidato tra le varie location della serie.

Molto importante è il Festival invernale di Dubrovnik, lungo 40 giorni , vedrà una serie di eventi per tutti i gusti nella città della Dalmazia meridionale.
Concerti, pattinaggio sul ghiaccio, rappresentazioni natalizie, musica dal vivo, eventi teatrali, musei e gallerie e molto altro si svolgeranno a Dubrovnik durante l'inverno.

Dubrovnik

La ricetta di oggi sono dei deliziosi biscotti, che assomigliano molto ai nostri Baci di Dama, sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio croato e si chiamano Krešenti.

Preaparazione dei Krešenti

( Ingredienti già inseriti in alto nell'immagine )

1. Mescola il burro ( loro usano del grasso tipo lo strutto ), lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, l'uovo, i tuorli, la scorza di limone, aggiungi la farina e il rum.
Lavora l'impasto e lascia in frigo per almeno 1 ora.

2. Dall'impasto forma delle palline delle dimensioni di una ciliegia, poi immergile negli albumi.

3. Ora fai rotolare le palline sopra le mandorle tritate (o le noci oppure puoi fare un mix di entrambe).

4. Disponi le palline su una teglia rivestita di carta da forno.
Inforna per 20 minuti a 180°.

5. Per la farcitura sciogli il cioccolato con il burro in una vaporiera, quindi usalo come collante tra 2 palline, premi leggermente ogni paio di palline biscotto per farle aderire l'una contro l'altra e dopo un'oretta sono pronte da servire.

Buon appetito !

Krešenti

Mercatini a Zagabria (Foto: Julien Duval / Zagreb Tourist Board)


Commenti

Post popolari in questo blog

10 Motivi per visitare le Repubbliche Baltiche

Le Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia , nate nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica, sono un vero gioiello nell'Europa dell'Est. Tre Stati vivaci e vibranti, abitati da una popolazione giovane e dinamica ( il contrario di ciò che si potrebbe pensare) e che stanno ancora lottando contro i pregiudizi comuni per affermarsi come nazioni libere e moderne ( avanti anche nella tecnologia ...Sapevi che il software Skype è stato inventato in Estonia ? ) La prima ragione per cui viaggiare è bello è la possibilità di conoscere altri popoli, le loro usi e costumi, la loro storia e la loro vita attuale, ma se questo non ti basta posso elencarti almeno altri 10 validi motivi ( almeno 10, ma ce ne sono molti di più ), per cui inserire le Repubbliche Baltiche nelle tue prossime mete di viaggio è assolutamente buona cosa !   Scopri l' #OffertaRepubblicheBaltiche qui :  Percorso per il Triangolo Baltico Cominciamo con i 5 motivi di ordine pratico e assoluta...

Tour sul treno panoramico Bernina Express

Bernina Express il Trenino rosso delle Alpi  Sfido chiunque a non essersi mai sentito affascinato da un trenino dai lucidi vagoni rossi. Uno dei giocattoli più ambiti dai bambini di una volta, ma quello di cui parlo non è un giocattolo, esiste per davvero e percorre 61 Km. attraversando le Alpi da Tirano, città italiana a pochi minuti dal confine svizzero, fino a St.Moritz   , rinomata località alpina di lusso, nella valle dell' Engadina in Svizzera. Il Bernina Express, rinomato in tutto il mondo , nato nel 1910 come unico mezzo per oltrepassare il valico è riconosciuto, dal 2008, come "Patrimonio Mondiale Unesco " e rappresenta una delle esperienze ferroviarie più richieste da viaggiatori e turisti ( c'è differenza :-) ) di tutto il mondo. Il Trenino Rosso fa parte della Ferrovia Retica ( compagnia ferroviaria che nel cantone svizzero dei Grigioni, gestisce una rete di ferrovie a scartamento ridotto. ) ed è in funzione 365 giorni all'anno. ...

20 cose da fare e vedere a Vienna capitale dell'Austria

Vienna affascinante capitale Austriaca, città mitteleuropea in cui il glorioso passato storico si fonde armoniosamente con la moderna atmosfera cosmopolita.   In quanto centro culturale, non c'è dubbio che le impressionanti credenziali di Vienna offrono una ricca varietà di cose straordinarie da fare a Vienna ( e se stai cercando offerte economiche per Vienna puoi trovarle qui : VOLO + HOTEL VIENNA  ) Molto e molto tempo dopo il declino dell'impero austro-ungarico ( Nel 1853, questo impero si estendeva fino alla Lombardia ea Venezia nell'Italia settentrionale fino a quella che allora era conosciuta come Boemia, Ungheria e gran parte dell'Europa orientale), è incredibile come ancora le persone provenienti da tutto il mondo continuano ad affollarsi per vedere l'architettura imperiale di Vienna, ascoltare musica classica (si pensi a Mozart, Beethoven e Strauss ) e ammirare l'a rte dello Jugendst...