24 Dicembre, ventiquattresimo giorno del calendario dell'Avvento
CROAZIA
Un ottimo esempio sono i laghi e le cascate iconici del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che gelano durante l'inverno, è uno spettacolo unico, sotto metto la foto, ma vederlo dal vivo ti porta davvero all'interno di un film/fiaba come Frozen !
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice |
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice |
I mercatini di Natale e dell'Avvento li puoi trovare in tutto il paese a dicembre, da Zagabria, la vivace capitale a Zara, da Spalato a Dubrovnik, le due destinazioni estive più amate.
A Zagabria, la piazza principale Ban Jelacic e le aree circostanti si trasformano nel quartier generale delle feste con mercati tradizionali, bancarelle di artigianato, decorazioni natalizie, concerti, prelibatezze invernali tradizionali e altro ancora.
Adulti e bambini possono anche divertirsi sulla pista di pattinaggio all'aperto dell'Ice Park di Zagabria.
Ice Park - Zagabria (Foto: Davor Rostuhar) |
Pista di pattinaggio a Zagabria |
Una bella iniziativa della città è che nel periodo dell'Avvento, i bus che girano per la città sono gratuiti durante il sabato e la domenica ( solo nel 25 giorni dell'Avvento ovviamente, però è già una bella cosa ! )
Se per caso sei un fan della famosa serie TV Game of Thrones, a Dubrovnik potrai fare un tour guidato tra le varie location della serie.
Molto importante è il Festival invernale di Dubrovnik, lungo 40 giorni , vedrà una serie di eventi per tutti i gusti nella città della Dalmazia meridionale.
Concerti, pattinaggio sul ghiaccio, rappresentazioni natalizie, musica dal vivo, eventi teatrali, musei e gallerie e molto altro si svolgeranno a Dubrovnik durante l'inverno.
Dubrovnik |
La ricetta di oggi sono dei deliziosi biscotti, che assomigliano molto ai nostri Baci di Dama, sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio croato e si chiamano Krešenti.
Preaparazione dei Krešenti
( Ingredienti già inseriti in alto nell'immagine )1. Mescola il burro ( loro usano del grasso tipo lo strutto ), lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, l'uovo, i tuorli, la scorza di limone, aggiungi la farina e il rum.
Lavora l'impasto e lascia in frigo per almeno 1 ora.
2. Dall'impasto forma delle palline delle dimensioni di una ciliegia, poi immergile negli albumi.
3. Ora fai rotolare le palline sopra le mandorle tritate (o le noci oppure puoi fare un mix di entrambe).
4. Disponi le palline su una teglia rivestita di carta da forno.
Inforna per 20 minuti a 180°.
5. Per la farcitura sciogli il cioccolato con il burro in una vaporiera, quindi usalo come collante tra 2 palline, premi leggermente ogni paio di palline biscotto per farle aderire l'una contro l'altra e dopo un'oretta sono pronte da servire.
Buon appetito !
Krešenti |
Mercatini a Zagabria (Foto: Julien Duval / Zagreb Tourist Board) |
Commenti
Posta un commento